Discarica

Quando e perché ricorrere a questo sistema di smaltimento
Argomenti

Che cosa è?

Nel sistema di gestione integrato dei rifiuti la discarica rappresenta l’ultimo anello.

La discarica di Sant’Orsola di Spoleto, avviata il 1 novembre 1997, ha visto conferire prevalentemente rifiuti derivanti da trattamento rifiuti solidi urbani provenienti dall’impianto TMB di Casone a Foligno.

Ha una volumetria di oltre 1 milione di mc e la sua attività è in fase di esaurimento.

Pur essendo il sistema finale di smaltimento, al fine di recuperare il biogas, nella discarica è stato installato un sistema di captazione e valorizzazione energetica di poco inferiore a 1 megawatt per la produzione di energia elettrica che viene immessa in rete.

Il piano dei controlli prevede analisi su:

Vengono inoltre svolte analisi periodiche di laboratorio, su:

- resti di lavorazione derivanti dalla selezione dei rifiuti all’impianto di Casone
- compost prodotto dall’impianto di Casone
- fanghi conferiti in discarica
- verifica assenza radiazioni ionizzanti in discarica.

IL COMITATO DI CONTROLLO DELLA DISCARICA

Sin dalla individuazione del sito della discarica, è stato istituito un Comitato di Controllo con lo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione dell’impianto.

Il comitato - di cui fanno parte rappresentanti dei residenti nel territorio limitrofo all’impianto, associazioni, Comune e Valle Umbra Servizi - svolge un ruolo attivo nel controllo sulla corretta gestione della discarica. Ha elaborato un regolamento di gestione dell’impianto, effettua sopralluoghi e vigila sulla corretta conduzione, svolge attività di informazione sulla discarica, ha un ruolo propositivo riguardo le azioni per incrementare la raccolta differenziata.